Imago Pietatis - sito personale di Silvio Manzotti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dipinti

Imago Pietatis

La mostra del Tavoletto

Nel mese di marzo 2013 si è tenuta la mostra di Silvio Manzotti su invito dell’Associazione “IL Tavoletto” di Sommariva Perno (CN).
La mostra era la seconda della stagione organizzata per valorizzare il territorio del Roero attraverso una sua opera d’arte di grande prestigio, come è la Pietà di Martino Spanzotti, collocata attualmente nella chiesa della frazione Rossi di Sommariva P. (dopo che è stata spostata dalla originaria sede del Tavoletto).
La mostra di Silvio Manzotti era centrata su quattro grandi acquerelli a sfondo rosso che presentavano un piano di interpretazione e lettura dell’opera originaria. Il rosso si riferiva al colore predominante dello sfondo dell’opera originaria. I quattro grandi acquerelli stavano disposti attorno al presbiterio, con schemi simmetrici. Altre opere erano disposte nello spazio del santuario e si possono suddividere in tre gruppi: uno proseguiva altre possibilità interpretative dell’opera. Un secondo gruppo di lavori tridimensionali si occupava della polemica derivata dalla sua collocazione attuale, che viene considerata dall’artista come completamente disadatta e disadattata. Un terzo gruppo di lavori era una presentazione al pubblico locale di alcune opere precedenti alla mostra ma assimilabili a questa per affinità formali.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu